Giornata Mondiale della Donazione del Midollo Osseo: Noi #CiSiamo

September 14, 2018

Il 15 Settembre è una data speciale per tutti coloro che si battono per un mondo in cui sempre più bambini possano curare la leucemia e gli altri tumori del sangue, anche attraverso il trapianto di midollo osseo, che per molti pazienti è l'unica speranza di salvezza.

Da sempre siamo impegnati per dare la possibilità ai pazienti venezuelani di curarsi in Italia e di sottoporsi a quelle tipologie di trapianto di midollo osseo che non è possibile realizzare in Venezuela, ma occorre dare il nostro contributo anche per far sì che il numero dei donatori di midollo osseo cresca sempre di più, a partire dal territorio che ospita la sede della nostra associazione: la Versilia.

Per questo motivo a partire dal prossimo mese inaugureremo il Progetto Ci. Si.A.Mo. - Cittadini Sino Al Midollo , che vedrà coinvolti ben 140 studenti del Liceo Classico Linguistico G. Carducci di Viareggio, impegnati insieme a noi per promuovere la donazione del midollo osseo e il dono come espressione di cittadinanza attiva.

Un nuovo viaggio, un nuovo progetto, per dire che anche noi, tutti noi, #CiSiamo

Perché donare il midollo è così importante?

Affinché un trapianto dia i risultati sperati è necessario che il donatore e il ricevente siano compatibili

La prima ricerca del donatore avviene all'interno del nucleo familiare, in caso di presenza di fratelli e/o sorelle, ma la probabilità di trovare tra di loro un donatore compatibile al 100% è solo una su quattro.

I genitori (e gli altri eventuali fratelli) sono sempre compatibili al 50% e sebbene sia possibile realizzare trapianti con questa percentuale di compatibilità - in questo caso si parla di trapianto aploidentico - prima di adottare questa soluzione viene attivata la ricerca di un donatore nei registri internazionali di donatori di midollo osseo, in cui sono iscritti quasi 34 milioni di potenziali donatori.

Sembra un numero impressionante, eppure non lo è: corrisponde solo allo 0,5% della popolazione mondiale ed è anche per questa ragione che è di vitale importanza che il numero dei donatori di midollo osseo cresca sempre di più.

Ma c'è un altro elemento, il più rilevante di tutti, che ci fa capire quanto sia utile e necessario iscriversi al registro dei potenziali donatori di midollo osseo: la probabilità di risultare compatibili con un paziente in attesa di trapianto è solo 1 su 100.000.

Vuoi saperne di più sul trapianto e la donazione di midollo osseo?

Clicca play e guarda la storia di Luca e Camila

Chi può iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo?

Per diventare donatori di midollo osseo bisogna rientrare in tre parametri fondamentali:

- Avere tra i 18 e i 36 anni non compiuti;

- Godere di buona salute;

- Pesare almeno 50 kg.

La donazione è anonima, gratuita e del tutto sicura per la tua salute.

Come posso iscrivermi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo?

Dal 15 al 22 Settembre, in più di 180 piazze italiane, potrai accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Tutto ciò sarà possibile grazie a “Match it Now” l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES.

La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI e nell'edizione passata sono stati reclutati ben 3.929 nuovi donatori. Fonte: matchitnow.it

In alternativa, e per tutti gli altri giorni dell'anno, è possibile effettuare una pre-iscrizione all'IBMDR (Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo) collegandosi sul sito ibmdr.galliera.it, così come è possibile rivolgersi all'ADMO - Associazione Donatori di Midollo Osseo, che con la sua rete è presente in tutte le province italiane.

Visita il sito www.matchitnow.it e scopri la piazza più vicina a te per diventare donatore di midollo osseo.

Quella più vicina a noi è Piazza Campioni (nei pressi della ruota panoramica), a Viareggio, dove il 22 Settembre troverai lo stand e i volontari di ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo - dalle 14.00 alle 21.00.

#DiamoRadiciAllaSperanza

February 11, 2019