Uno studio per la salute psicologica dei bambini: ATMO al 43° Congresso AIEOP.

Migliorare la salute psicologica dei bambini venezuelani sottoposti al trapianto di midollo osseo, attraverso la ricerca si può.

ATMO Onlus e l’Unità Operativa Pediatria Pession del Sant’Orsola Malpighi di Bologna presentano un progetto di ricerca al XLIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica.

La nostra associazione ha a cuore la salute complessiva di tutti i pazienti che in questi 11 anni di lavoro siamo riusciti a far venire in Italia dal Venezuela per curarsi.

A livello psicologico affrontare il percorso di cure che porta al trapianto di midollo osseo e che lo segue non è certo facile.

Si devono affrontare dei cicli di chemioterapia, l’aspetto cambia considerevolmente, i capelli cadono, e se questo può essere emotivamente pesante per un adulto lo è ancor di più per dei bambini che vengono dall’altra parte del mondo, a cui manca profondamente l’affetto ed il contatto con quella parte di famiglia rimasta in Sudamerica, non parlano italiano, hanno una cultura profondamente diversa dalla nostra e, soprattutto, attraversano le fasi psicologicamente più delicate e complesse della loro vita.

Queste specificità, il desiderio di migliorare il supporto che diamo ai nostri pazienti e l’aumento del loro numero a Bologna (dal 2007 ad oggi, grazie alla cooperazione sanitaria internazionale sviluppata tra la nostra associazione ATMO Onlus - Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna “Policlinico S. Orsola-Malpighi” e PDVSA - Petróleos de Venezuela S.A., sono stati ben 55 i pazienti venezuelani in età pediatrica che hanno avuto la possibilità di sottoporsi al trapianto di midollo nella struttura bolognese) ci hanno dato l’impulso, insieme all’ambulatorio di Psicologia del Sant’Orsola, a sviluppare il primo passo di una ricerca sperimentale che ha l’obiettivo di costruire un metodo per riconoscere possibili disturbi psicologici, sia per quanto riguarda direttamente i pazienti che i loro familiari, e poter essere così in grado di intervenire in maniera veloce e coordinata.

Nelle giornate del 28 e 29 maggio 2018 abbiamo avuto l’onore di presentare questo progetto al XLIII Congresso Nazionale AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) attraverso un poster esposto e poterlo così condividere con tutta la comunità scientifica italiana specializzata nel settore.

Il primo passo è stato fatto, insieme ai nostri preziosi compagni di strada dell’ambulatorio di Psicologia del Sant’Orsola Malpighi faremo gli altri fino a raggiungere la meta.

#AIEOP #psicologia #supportopsicologico #ricerca #disturbipsicologici #SantOrsola #Bologna #trapiantomidolloosseo #Venezuela #Cooperazione #cooperazioneinternazionale

Cerca per tag
No tags yet.