Cosa facciamo

Da più di dieci anni siamo promotori di un programma di cooperazione sanitaria internazionale che consente a bambini e pazienti venezuelani di venire in Italia per curarsi e sottoporsi al trapianto di midollo osseo, grazie al sostegno dello Stato Venezuelano attraverso la compagnia petrolifera PDVSA e ad un accordo bilaterale tra il nostro Paese e il Venezuela.

Ad oggi collaboriamo con i più grandi centri ospedalieri italiani nel campo dell’onco-ematologia e ci occupiamo - in sinergia con altre associazioni a livello nazionale e locale - di accogliere le famiglie, accompagnarle alla prima visita medica in Ospedale, rimanere a stretto contatto con il paziente e i suoi accompagnatori per tutta la durata del percorso terapeutico e fare da tramite con l’ospedale e le case di accoglienza.

In più di 10 anni abbiamo permesso la realizzazione di 397 trapianti e assistito 487 pazienti, senza mai dimenticare le loro necessità, senza mai far mancare loro il nostro sostegno in tutte le fasi del processo terapeutico.

Ogni singola vita salvata è un piccolo,  ma importantissimo passo verso quello che è e resterà sempre il nostro principale e grande obiettivo:

dare una speranza di vita ai bambini e agli adolescenti venezuelani che hanno bisogno di un

trapianto di midollo osseo.

Il programma

Il nostro programma di cooperazione internazionale si basa interamente su uno dei valori fondanti di ATMO Onlus:

la persona al centro e prima di tutto.

Il trapianto di midollo osseo

Che cos'è il midollo osseo? A cosa serve? Perchè un trapianto può salvare una vita? Come si diventa donatori di midollo osseo? Tutte le risposte alle tue domande le trovi qui!

Le patologie trattate

Leucemia, Linfoma, Talassemia, Immunodeficienza, Aplasia, Anemia: queste sono solo alcune delle terribili parole con cui ci troviamo a fare i conti ogni giorno.

La nostra rete

Per realizzare un programma che sostiene e accompagna i nostri pazienti a 360 gradi, possiamo contare su una rete di cittadini, istituzioni e associazioni che ogni giorno si impegnano per garantire le cure, l'accoglienza e l'ospitalità alle famiglie venezuelane e ai nostri piccoli pazienti.