Chi Siamo

La nostra storia affonda le sue radici nel lontano 1997, quando Mercedes Álvarez arriva dal Venezuela in Italia con la nipote Michelle, alla quale era stato diagnosticato un tipo di Leucemia che bisognava trattare urgentemente con un trapianto di cellule staminali ematopoietiche.

A quel tempo era quasi impossibile per una persona con scarse risorse economiche poter realizzare un trapianto in Venezuela, però, con l’aiuto di tante mani solidali, Mercedes e la sua nipotina sono riuscite a raggiungere un paese lontano: l’Italia.

 

Durante quel lungo viaggio, Mercedes ha portato con sé tutti i piccoli amici conosciuti nei corridoi e nei letti d’ospedale presso l’Unidad de Oncología Pediátrica dell’Hospital Universitario di Maracaibo, ai quali sembrava fosse stata negata la possibilità di sognare un futuro.

In seguito al trapianto di sua nipote all'Ospedale Santa Chiara di Pisa e al suo ritorno in Venezuela, Mercedes decide che il suo obiettivo da quel momento in poi sarebbe stato quello di poter dare una speranza di vita a tutti i bambini che hanno la necessità del trapianto di midollo osseo. Ed è così che nel 1999 dà vita alla Fundación para el Trasplante de Médula Ósea, a Maracaibo, con l'obiettivo di creare un programma sanitario di cooperazione internazionale che permettesse ai bambini e alle loro famiglie di venire in Italia per curarsi e sottoporsi al trapianto di midollo osseo. 

 

Sette anni dopo, il 19 Novembre 2006, la sua tenacia, unita a quella di Stefania Franchi e di Antonella Bottari, la porterà a fondare ATMO Onlus, l'Associazione per il Trapianto di Midollo Osseo, la gemella italiana della Fundación, con lo scopo di accogliere e offrire un supporto sempre maggiore ai piccoli pazienti in cura in Italia e alle loro famiglie. 

Mission, Vision, Valori

Ogni singola vita salvata è un piccolo, ma importantissimo passo verso quello che è e resterà sempre il nostro principale e grande obiettivo: dare una speranza di vita a tutti i bambini e gli adolescenti del Venezuela colpiti dal cancro infantile.

Trasparenza

La trasparenza e l'accountability sono valori fondamentali per la nostra associazione. 

Sul nostro sito pubblichiamo non solo i bilanci d'esercizio, ma anche il Rapporto Attività, dove potrai trovare i dati, le analisi e i risultati raggiunti negli ultimi anni. 

La Nostra Squadra

Da più di 10 anni offriamo un solido sostegno ai pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e alle loro famiglie, senza mai dimenticare le loro esigenze. 

Per fare questo, il nostro team accompagna i beneficiari del nostro programma durante tutte le fasi del percorso terapeutico, sia dal punto di vista strettamente sanitario, che dal punto di vista logistico, sociale e linguistico. 

Please reload